L’onestà è fuori moda?

L’onestà è fuori moda?

2016002_univ_lsr_lg
Hitoshi lavorava presso l’ufficio contabilità di un’agenzia per l’impiego in Giappone. Durante la revisione di un rendiconto finanziario, il suo capo gli disse che avrebbe dovuto falsificare il bilancio. Quando spiegò che la sua coscienza gli impediva di comportarsi in modo disonesto, Hitoshi fu minacciato di licenziamento dal suo capo e alla fine perse il lavoro.

Nei mesi successivi, Hitoshi era sfiduciato riguardo alle sue prospettive di impiego. Durante un colloquio, ad esempio, quando aveva detto che non avrebbe mai agito in modo disonesto sul lavoro, l’interlocutore aveva replicato: “Certo che lei ragiona proprio in modo strano!” Nonostante la famiglia e gli amici lo incoraggiassero ad attenersi alla sua decisione di essere onesto, Hitoshi cominciò ad avere qualche dubbio. Per esempio disse: “Mi chiedo se sia stata una buona idea agire onestamente secondo la mia fede”.

L’esperienza di Hitoshi ci ricorda che purtroppo non tutti attribuiscono un valore all’onestà. Al contrario alcuni potrebbero vederla come un ostacolo, specialmente nell’ambito degli affari. “Sono circondata da persone disoneste”, ha detto una donna che lavora in Sudafrica, “e a volte sento che la pressione a uniformarsi è davvero forte”.

Una forma di disonestà particolarmente diffusa oggi sono le bugie. Alcuni anni fa uno studio condotto da Robert Feldman, docente di psicologia presso l’Università del Massachussets ad Amherst, ha rivelato che in una conversazione di 10 minuti il 60 per cento degli adulti mente almeno una volta. “È stato un risultato molto sorprendente”, dice Feldman. “Non ci aspettavamo che dire bugie fosse così comune nella vita quotidiana”. È davvero curioso: nonostante le persone generalmente detestino che vengano dette loro delle bugie, poche cose sono diffuse come l’abitudine di mentire.

Perché mentire, rubare e altre forme di disonestà sono così comuni oggi? In che modo la disonestà ha influenzato la società nel suo insieme? E soprattutto come possiamo evitare di lasciarci coinvolgere in simili modi di fare?

Precedente Le buone maniere contano veramente? Successivo Leggi la Bibbia online